Ti sei mai chiesto come ti muovi quando cerchi qualcosa?
Prova a pensare alle classiche chiavi o al portafogli smarrito in casa. Di solito inizi a cercare nei posti dove è più probabile che siano, poi, non trovando niente vivi un momento di ansia in cui cominci a vagare per casa guardando un po’ dappertutto e, alla fine, se ancora non trovi, inizi a pensare a quand’è stata l’ultima volta che le hai viste ripercorrendo mentalmente i possibili passaggi. Quest’ultimo metodo, la maggior parte delle volte, funziona.
Ora, prova a pensare a come ti muovi quando cerchi lavoro. Inizi a cercare dove è più probabile trovarlo, quindi cerchi il lavoro che hai sempre fatto o per il quale hai studiato, chiedi ad amici e conoscenti e mandi Cv, un po’ come hai sempre fatto. Poi, se non trovi niente, cominci a vagare nel mercato del lavoro, inviando Curricula a caso e cercando qualsiasi lavoro. Ma se ancora non trovi? Niente, o ti fermi o continui a caso. In sostanza, utilizzi la strategia dell’adattamento come ultima spiaggia.
Questo è un errore
Capisco che adattarsi a qualsiasi lavoro non è una cosa che fai volentieri ma è imposto da una certa difficoltà economica, purtroppo però non ti aiuta a trovare lavoro. Se stessi cercando le chiavi di casa, inizieresti a cercare anche quelle macchina o altre cose? Andrebbe bene lo stesso? Non credo, anzi, sarebbe esattamente il modo migliore per non trovare mai più le chiavi di casa.
Lo spirito di adattamento è un’ottima virtù ma è uno stile di risposta, devi applicarlo a quello che ti accade nella vita, non è una strategia di ricerca. Se non sai cosa stai cercando sta sicuro che non lo troverai.
Se non riesci a trovare lavoro, non continuare a cercare tutto con l’idea di adattarti a quello che troverai perché, con ogni probabilità, non troverai niente. Anzi, questo metodo ti porterà sempre di più a credere di aver fatto tutto il possibile – d’altronde, cosa puoi fare di più, oltre a dare disponibilità a tutto? – di conseguenza, vivrai la difficile sensazione che non c’è altro da fare.
Continua invece a scegliere il lavoro che stai cercando e migliora continuamente la tua strategia di ricerca in base a quello. Un po’ come quando, sapendo che stai cercando le chiavi, decidi di pensare a dove potresti trovare le chiavi e non a dove potresti trovare qualsiasi altra cosa.
In questo modo sarà più facile trovare quello che cerchi
D’altronde, a qualsiasi azienda piace di più assumere chi sta cercando proprio quel lavoro piuttosto che inserire qualcuno che cercava un lavoro a caso.
L’adattamento tiralo fuori quando, durante la tua ricerca mirata, dovesse presentarsi un’opportunità diversa. Ad esempio, se stai cercando un lavoro come impiegato e vieni contattato per fare l’operaio, allora pensaci e decidi se, di fronte a quello che ti è capitato, vorrai sfoggiare tutta la tua capacità di adattamento.