Ma dove vai se un messaggio non ce l’hai! Perché cerchi lavoro?

Una volta capito qual è il tuo obiettivo professionale, devi capire come arrivarci. È come se tu fossi arrivato al punto di sapere perfettamente dove vuoi arrivare, sai anche che strada fare e cominci a chiederti come viaggiare per arrivarci.

Andare nella direzione che ti sei prefissato significa fare delle azioni. Come ad esempio preparare un curriculum, parlare con persone, andare in cerca di annunci. Per fare queste azioni hai bisogno di un messaggio: il tuo messaggio chiave.

Il tuo messaggio ha lo scopo di giustificare e caricare di significato tutte le mosse che fai per cercare lavoro, per cercare di raggiungere il tuo obiettivo. Ovviamente stai cercando lavoro per guadagnare dei soldi e vivere ma non è questo il tuo messaggio chiave.

Raccontare perché stai cercando lavoro, perché stai chiedendo un informazione, perché stai dando la tua disponibilità, perché stai chiedendo di tenerti in considerazione o perché ti stai candidando per quell’offerta, significa raccontare chi sei e dove stai andando.

Questo deve essere il tuo mantra, il tuo slogan pubblicitario. Quello che ti rende diverso e rende più efficace la tua ricerca di lavoro. Se tutti cercano un occupazione per ovvi motivi di necessità, tu la cerchi perché hai un progetto professionale che vuoi realizzare.

Il messaggio chiave si costruisce su tre elementi principali: chi sono, dove vado e perché. È importante costruirlo e fissarlo bene in testa perché sarai più bravo ad esprimerlo in una lettera, durante una chiacchierata o un colloquio.

Chi sono?

Sei il frutto di esperienze e studi pregressi, quindi cosa hai studiato e cosa hai fatto. Dai maggior risalto a quello che hai studiato e fatto che è maggiormente in relazione con il dove stai andando.

Entra anche nei dettagli ma senza dilungarti. Se vuoi lavorare nell’editoria, per esempio, aver seguito la creazione dei contenuti durante uno stage in ambito web marketing è importante.

Sei anche le tue caratteristiche e le tue attitudini. Cerca di descrivere come hai espresso queste tue caratteristiche in passato in esperienze professionali e di vita.

Dove vado?

Semplicemente il tuo obiettivo. Raccontalo in ogni suo dettaglio e lascia che ti esalti, che ti illumini, che ti brillino gli occhi ogni volta che ne parli.

Perché?

Questa è la questione più spinosa. Il classico errore è ridurre il motivo per cui insegui il tuo obiettivo al fatto che hai bisogno di lavorare. Chi non cerca lavoro per questo motivo? La differenza e la forza del tuo messaggio sta in un altro motivo, legato ai tuoi progetti professionali e alla tua personale realizzazione.

Racconta quindi che insegui il tuo obiettivo perché ti piace e ti dà soddisfazione dedicarti a quel tipo di lavoro. Spiega quali elementi ti piacciono e perché. Spiega come le tue caratteristiche possono esprimersi nel lavoro che cerchi e come questo ti potrà far ottenere risultati e soddisfazioni.

Il perché sta nel rapporto affettivo che c’è tra te il lavoro che hai scelto, che stai cercando, sta nel piacere che provi a dedicare tempo ed energie al lavoro, a farlo volentieri e con la voglia di riuscire.

Se lo senti veramente il messaggio passerà e sarà efficace, credimi.

Post a Comment

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi